Dott.ssa Claudia Finetti

cFinetti

ISTRUZIONE
Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche
Università Statale di Milano

QUALIFICHE
Consulente italiano ed europeo in brevetti abilitato presso UIBM, EPO, OMPI, UAMI (disegni e modelli.
Abilitazione alla professione di farmacista.

AREE DI ATTIVITA’
Chimica
Farmaceutica
Specialista dell'informazione in campo chimico e brevettuale

ASSOCIAZIONI
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
AIDB (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali)

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1999 si occupa di proprietà industriale.
Dal 2002 al 2004 si è occupata della stesura di pareri nel campo dei farmaci generici presso Zambon Group Spa, specializzandosi nell'uso delle principali banche dati chimiche e brevettuali.
Nel 2004 è entrata in Dragotti & Associati dove è rimasta sino al febbraio 2010 occupandosi della attività di documentalista brevettuale, della stesura e della prosecuzione delle domande di brevetto, dell’assistenza nelle controversie legali e della redazione di pareri di validità e di libertà di attuazione.
Da febbraio 2010 ad agosto 2014 ha collaborato con uno dei primari studi italiani di consulenza in proprietà intellettuale.
A settembre 2014 è rientrata in Dragotti & Associati.
Tiene lezioni al "Corso di perfezionamento in brevettistica" dell'Università Statale di Milano e scrive rubriche brevettuali per il "Notiziario Chimico Farmaceutico”. Ha collaborato con la rivista "Erboristeria Domani".
Tiene una lezione annuale sui brevetti ai corsi di Laurea di Farmacia e CTF all'Università di Pavia e lezioni al Corso di Proprietà Industriale - Brevetti del Politecnico di Milano. 
Ha pubblicato sul tema della Traditional Knowledge con materiale tratto dalle esperienze maturate all'EPO nel periodo 2004-2008.

LINGUE STRANIERE
Inglese