Strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale nell’era dell’Internet of Things

 

28 Settembre 2017

Aula Magna Attilio Alto  - Politecnico di Bari - Via Orabona 4, Bari

Il CINI Consorzio Interuniversitario per l’Informatica e il Politecnico di Bari, in collaborazione con la Società Dragotti & Associati, nell’ambito di I-CiTies 2017 - 3rd Italian Conference on ICT for Smart Cities & Communities - organizzano un seminario sul tema della valorizzazione dell'innovazione e diritti di proprietà intellettuale nell’era dell’Internet of Things.

Oggi siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale e in ogni ambito e in qualsiasi settore la diffusione dell’Internet of Things (IoT) obbliga alla radicale revisione dell’organizzazione e dei processi, sempre più integrati tra loro e gestiti in Real Time per realizzare soluzioni, un tempo solo immaginabili, che integrano tutta una serie di dati e offrono un unico punto di visione e di accesso. Grazie ai nuovi modelli di machine learning e agli algoritmi predittivi si è oggi in grado di anticipare e intercettare i trend di cambiamento e fornire maggiore efficienza e reattività a tutta la filiera riuscendo così a fare sistema e a essere sempre più competitivi.

In questo particolare momento risulta di grande importanza ridefinire le tematiche di innovazione e della relativa tutela attraverso la definizione di Best Practice consolidate. Il tema della valorizzazione della ricerca è diventato uno dei cardini per lo sviluppo responsabile degli enti pubblici di ricerca, delle università, dei parchi scientifici e tecnologici e delle imprese. Su questo tema continua a esserci un ampio confronto internazionale e un’intensa sperimentazione di diversi modelli e strumenti. È quindi necessario definire, in un contesto di Innovation Ready, le strategie e gli approcci per lo sfruttamento delle nuove invenzioni e la definizione di un modello di business che diventi consolidato nell’ambito ICT per cavalcare l'onda della trasformazione nell’era della connettività.

Il seminario rappresenta un importante momento di incontro e networking per tutti gli attori coinvolti nell’ambito delle attività del Laboratorio Nazionale Smart Cities & Communities creando una rete di cooperazione per l’accelerazione dell’innovazione e della competitività aziendale in accordo con la politica strategica europea per una crescita intelligente.

Si affronterà una panoramica dei tipi di tutela utilizzabili nell’ambito dell’era dell’IoT e di Industria 4.0 e dei loro limiti, pregi e difetti, per fornire una visione d’insieme che metta in luce gli aspetti più rilevanti di una tematica molto sfaccettata e in continua evoluzione.

Intervengono

Prof. Paolo Prinetto, Presidente CINI

Dott. Luca Manfroi Giancarlo, Dip. Marchi Dragotti & Associati

Ing. Marco Lampis, Dip. Brevetti Dragotti & Associati

Programma

h 15.30 Introduzione CINI – Prof. Paolo Prinetto

 

h 15.35 Marchi e design - Tutela e valorizzazione - Dott. Luca Manfroi Giancarlo, Dragotti & Associati

 

h 16.30 Coffee Break

 

h 17.00 Protezione brevettuale delle nuove tecnologie nell'era della smaterializzazione - Ing. Marco Lampis, Dragotti & Associati

 

La partecipazione al seminario è gratuita

 

Scarica Locandina