MARCHI +3
Rifinanziamento del programma e riapertura bando

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha reso noto che è stato rifinanziato il programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione europea ed internazionali Marchi+3.

Marchi +3 è una misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, aventi sede legale e operativa in Italia, promuovendo l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di:

  • marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Il bando è indirizzato alle imprese che hanno effettuato il deposito del marchio presso EUIPO o OMPI a partire dal 01 giugno 2016.

Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere sostenute a decorrere 1°giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1°giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B deve essere avvenuta, pena la non ammissibilità della domanda di agevolazione, a decorrere dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Entità dell’agevolazione: L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Per informazioni:
Rebecca Boasso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.