Dragotti & Associati è uno studio professionale specializzato nella consulenza in materia di protezione della proprietà intellettuale ed industriale.

Questa attività comprende innanzitutto i servizi professionali relativi allo studio, alla stesura ed al deposito di domande di brevetto, modello di utilità, design e marchio di impresa.

 

Ci occupiamo direttamente della prosecuzione delle domande depositate presso l'Ufficio Brevetti Europeo (EPO), l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) e l'Ufficio Brevetti e Marchi Italiano (UIBM), mentre, per le domande depositate direttamente presso le autorità competenti dei singoli stati esteri, ci avvaliamo della collaborazione di colleghi residenti in loco.

 

Tuteliamo la proprietà intellettuale delle imprese su Internet attraverso il recupero dei nomi di dominio ed offriamo servizi dedicati di sorveglianza sul web.


La stesura di pareri legali relativi alla validità ed alla possibile contraffazione di brevetti e marchi  e l'assistenza tecnico-legale durante le cause di nullità e di contraffazione completano la nostra offerta di servizi di consulenza. Quando non rappresentiamo direttamente una delle parti in causa, i nostri professionisti sono frequentemente designati dai principali tribunali italiani come consulenti del giudice.


Dragotti & Associati offre infine tutti i servizi associati alla gestione di un portafoglio di titoli di proprietà industriale, quali i pagamenti delle tasse di mantenimento, le traduzioni di documenti tecnici, l'effettuazione di ricerche su banche dati, i servizi di sorveglianza, la stesura di contratti di cessione o di licenza etc.