Dragotti & Associati, nel corso della sua lunga attività, ha maturato una notevole esperienza in materia di proprietà intellettuale, incrementando i servizi offerti anche sotto il profilo della consulenza legale.
La consulenza e l’assistenza legale, che siamo in grado di fornire ai nostri Clienti su tutto il territorio nazionale e all’estero, anche avvalendoci dell’assistenza di un network internazionale di studi legali specializzati in proprietà intellettuale, comprendono, tra le principali aree di attività:
– Concorrenza sleale e pubblicità
– Know-how e segreto industriale
– Marchi e nomi a dominio
– Indicazioni geografiche e denominazione di origine
– Brevetti per invenzione e per modello di utilità
– Disegni e modelli
– Diritto d’autore
Le attività legali sono coordinate dall’Avv. Debora Brambilla, Ph. D. in “Diritto Commerciale – Proprietà Intellettuale e Concorrenza”, che ha maturato un’esperienza ultra decennale nel settore del diritto industriale.
La sua stretta collaborazione con i consulenti brevetti e marchi permette di gestire le controversie in maniera tempestiva ed efficace, anche a fronte di valutazioni preliminari e sistematiche, sia tecniche che legali, sulle strategie di protezione dei diritti e delle privative del Cliente.
Negoziazione, redazione e revisione di contratti commerciali sia in ambito nazionale che internazionale (contratti di distribuzione, accordi di licenza e di cessione di marchi e brevetti, contratti di collaborazione e agenzia, accordi di riservatezza, accordi transattivi etc.)
Predisposizione di lettere di diffida nei confronti di soggetti italiani e stranieri
Predisposizione di pareri giuridici
Nelle cause civili, penali e amministrative instaurate avanti alle Corti nazionali e straniere comprendente:
Raccolta di informazioni e prove per l’istruzione delle cause (anche attraverso attività investigative affidate a soggetti qualificati)
Rappresentanza e assistenza nel corso di procedimenti cautelari di descrizione e sequestro
Predisposizione di atti giuridici e amministrativi
Assistenza giurisdizionale attraverso la partecipazione alle udienze
Tel: +39 02 29014418
Mail: brambilla@legal.dragotti.com
ISTRUZIONE
Dottorato di ricerca (PhD) in diritto commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza
Università degli Studi di Parma
Laurea in giurisprudenza
Università degli Studi di Parma
Cultore della materia in diritto industriale e tutor per l’insegnamento di diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza (Università degli Studi di Parma)
QUALIFICHE
Avvocato
Dottore di ricerca
AREE DI ATTIVITA’
Consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritti IP:
ASSOCIAZIONI
Ordine Avvocati di Milano
AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale)
LES (Licensing Executive Society)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2005 al 2017 ha prestato la propria attività di consulenza sia giudiziale che stragiudiziale presso uno dei più autorevoli Studi legali italiani specializzato nel settore della proprietà industriale, rappresentando e tutelando rinomate imprese internazionali e nazionali, nonché eccellenze del made-in-Italy operanti in diversi settori, tra cui quelli della moda e dei luxury goods, dell’arredamento e del design, dell’agro-alimentare, dell’editoria e del marketing, dell’industria cosmetica, chimico-farmaceutica e meccanica.
Nel 2018 inizia a collaborare come Avvocato of counsel con il team di professionisti IP di Dragotti & Associati
Ha pubblicato articoli su Il Diritto Industriale e Le nuove leggi civili commentate, ed è co-autrice del Codice Commentato della Proprietà Industriale ed Intellettuale, UTET-Wolters Kluwer, Torino, 2011, a cura di GALLI-GAMBINO.
È stata relatrice in convegni e giornate di studio in materia di diritti IP.
Collabora con la rivista Il Diritto Industriale ed è stata autrice di articoli su Le nuove leggi civili commentate, Il Notiziario dell’Ordine dei Consulenti, Il Diritto Industriale.
LINGUE STRANIERE
Inglese