Repubblica di San Marino

In seguito all’entrata in vigore della legge quadro sui brevetti e marchi promulgata in data 24 giugno 1997, la Repubblica di San Marino ha istituito l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi (USBM).

Nel 1999, con il “Regolamento per l’Ordinamento della Professione di Consulente in Proprietà Industriale”, è stato istituito l’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale tenuto direttamente dall’USBM.

Nel luglio 2009 la Repubblica di San Marino, trentaseiesimo stato, è entrata a fare parte dell’Organizzazione Europea dei Brevetti.

La Repubblica di San Marino concede Marchi nazionali e l’USBM opera anche come ufficio ricevente e paese d’origine per le domande di Marchi Internazionali (OMPI – Accordo e Protocollo di Madrid).

I Brevetti concessi sono brevetti nazionali e l’USBM è ufficio ricevente del sistema internazionale di brevetti (OMPI – PCT) e del brevetto europeo (EPC).
Le priorità sono riconosciute nel modo consueto.

Dragotti & Associati è presente nella Repubblica di San Marino e opera direttamente presso l’USBM attraverso la collegata RSM Patents & Trademarks Srl .

COVID-19:
CONTATTI DI EMERGENZA

LEGGI ORA

EMERGENCY CONTACTS

READ NOW