L'importanza della ricerca di anteriorità

Come possiamo capire se il marchio che abbiamo inventato è davvero originale?

Tra i requisiti imprescindibili, un marchio deve essere “nuovo” per poter essere registrato.

Prima di depositare la domanda di registrazione all’Ufficio marchi, è quindi fondamentale anzitutto verificare in via preliminare se il marchio che abbiamo ideato è o meno “nuovo” e originale, il che si traduce in pratica nell’espletare una ricerca di anteriorità per accertare l’esistenza di eventuali marchi, già depositati o registrati da terzi, che possano risultare identici o simili al nostro proprio al fine di evitare di incorrere in rischi economici che, oltretutto, possano potenzialmente esporci a contestazioni  da parte di terzi.

Effettuare una ricerca di anteriorità prima di procedere con il deposito di una domanda di registrazione di marchio può ridurre sensibilmente il rischio di ricevere una opposizione o una contestazione da parte di terzi titolari di marchi simili o identici, depositati anteriormente, che possano rivelarsi di ostacolo alla registrazione del marchio prescelto.

La ricerca di anteriorità è un passaggio importantissimo che deve precedere la formulazione della domanda di registrazione del marchio e i cui risultati portano a decidere se procedere con il deposito del marchio prescelto, se modificare il marchio o, in casi estremi, se orientarsi verso un segno diverso.

Per quanto siano disponibili pubblicamente dei database dei marchi registrati per effettuare autonomamente una ricerca di anteriorità, difficilmente questo esame darà gli stessi risultati che si otterrebbero affidandosi ad un professionista.

In primo luogo, questi database non garantiscono la totale affidabilità e completezza dei loro elenchi, con il rischio che la verifica risulti essere inconclusiva: i professionisti invece dispongono di strumenti di ricerca più approfonditi e completi per condurre l’investigazione sulle anteriorità.

Più importante della completezza del dato è l’esperienza di un professionista specializzato in consulenza sui marchi, capace di individuare similitudini in marchi anteriori che sarebbero altrimenti sfuggite e avrebbero indebolito la novità del marchio, esponendolo a opposizioni o azioni legali.

Un professionista competente consente anche di individuare i punti di forza del marchio da registrare, offre consigli su modifiche da apportare, anche in base all’esito della ricerca di anteriorità, al fine di accrescere la capacità distintiva del segno prescelto per favorire il successo commerciale del marchio sul mercato e del relativo business che ne deriva.

Lo Studio Dragotti & Associati fornisce la consulenza preliminare sul marchio da registrare, offrendo il supporto di specialisti in grado di mettere a punto la strategia di tutela più adatta, inclusiva della valutazione preliminare del segno, della sua possibile valorizzazione distintiva, al fine di individuare, anche grazie all’ausilio della ricerca di anteriorità, l’esemplare di marchio più rispondente al progetto commerciale del cliente.

I professionisti dello studio Dragotti & Associati assistono il cliente prima, durante e dopo la registrazione del marchio per valorizzare e tutelare la sua innovazione.