Il Public Funding per sostenere l’innovazione

La forza delle idee è tale da poter cambiare il mondo in cui viviamo, ma per tutelarle servono tempo e denaro.

Pur con la prospettiva di ottenere un ritorno economico derivante dai diritti sulla propria proprietà intellettuale, bisogna considerare che la procedura di brevetto e di registrazione del marchio comportano dei costi, nonché un lungo periodo prima della loro conclusione.

C’è anche il rischio di incorrere in rifiuti o procedure d’opposizione, per cui è consigliato avere il supporto di professionisti in materia di proprietà intellettuale, che a sua volta richiede un investimento.

Tuttavia, questi ostacoli potrebbero privare il mondo di importanti invenzioni e perciò molti Paesi mettono a disposizione forme di aiuto economico per sostenere la tutela della proprietà intellettuale derivante dall’attività di ricerca e sviluppo svolta sia da imprese che da istituti.

Per esempio, in Italia il MiSE periodicamente stanzia contributi per la valorizzazione economica dei brevetti con il Bando  Brevetti +,  volto all’acquisizione di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato a beneficio di micro, piccole e medie imprese. I contributi sono a fondo perduto e coprono l’80% dei costi sostenuti fino ad un massimale di 140.000 €.

Bandi e contributi similari sono indetti a livello regionale, nazionale e comunitario, e possono offrire un importante sostegno economico allo sviluppo e alla tutela della propria idea per promuovere l’avanzamento dell’umanità e contemporaneamente ottenere un riconoscimento economico.

Sono però molti gli aspetti da considerare per usufruire di queste iniziative: scadenze, modalità di presentazione delle domande e prerequisiti devono essere attentamente valutati per non sprecare preziose occasioni e bisogna allo stesso tempo monitorare una scena molto ampia per cogliere la propria finestra d’opportunità.

Così come per effettuare una domanda di brevetto o di registrazione del marchio, è importante affidarsi a professionisti in materia di proprietà intellettuale che supportino il proprio cliente nelle procedure di richiesta di finanziamento pubblico.

Dragotti&Associati mette a disposizione di imprese, consorzi e associazioni di imprese, cluster, Istituti di Ricerca e Università nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) un nuovo servizio specializzato nella consulenza in materia di contributi pubblici.

L’obiettivo del servizio è quello di offrire supporto e assistenza per partecipare a programmi e iniziative per l’ottenimento di contributi per i processi di brevettazione e di registrazione di marchi a livello italiano, europeo e internazionale, e contemporaneamente favorire la collaborazione locale, nazionale ed europea nel campo del (RSTI) e il trasferimento dei risultati delle ricerche.

Attraverso lo scouting tecnologico e il monitoraggio dei programmi europei in materia di ricerca, Dragotti&Associati individua le iniziative più adatte ai propri clienti e offre loro un’assistenza completa per poterne beneficiare, comprendente l’analisi dei bandi, la gestione dei rapporti con l’ente finanziatore e il supporto di partner internazionali interessati alla cooperazione.