Violazione della proprietà intellettuale sul web: come difendersi

La violazione della proprietà intellettuale sul web si verifica quando opere protette da diritti d’autore, marchi registrati, brevetti, o altri diritti legati alla creatività e all’innovazione vengono utilizzati, distribuiti, replicati o sfruttati (sulla rete Internet o tramite di essa) senza il consenso dei titolari dei diritti.

Questo fenomeno è particolarmente diffuso nell’era digitale, data la facilità con cui i contenuti possono essere condivisi e/o resi accessibili online. Le forme comuni includono la riproduzione non autorizzata di software, musica, immagini, video, libri, la vendita di prodotti contraffatti, l’uso improprio di marchi o la riproduzione di design tutelati senza permesso.

La violazione della proprietà intellettuale non solo danneggia i creatori e i detentori dei diritti, riducendo i loro incentivi all’innovazione e alla creazione, ma mina anche l’integrità del mercato, ingannando i consumatori e compromettendo la fiducia nelle transazioni online.

Come affrontare la violazione della proprietà intellettuale online

Per contrastare la violazione della proprietà intellettuale, le principali piattaforme online hanno adottato diverse strategie, classificabili in tre macrocategorie:

  • Sistemi di notifica per la violazione della proprietà intellettuale. Piattaforme come Facebook, Instagram, e Linkedin forniscono moduli specifici per segnalare abusi, chiedendo informazioni dettagliate sulla proprietà intellettuale violata e sul soggetto trasgressore.
  • Programmi di protezione della proprietà intellettuale. Alcuni marketplace offrono servizi avanzati, come dashboard per la segnalazione semplificata di violazioni della proprietà intellettuale, permettendo ai titolari dei diritti di monitorare e gestire le segnalazioni efficacemente.
  • Assistenza diretta per violazioni della proprietà intellettuale. Punti di contatto diretti sono disponibili per offrire supporto nelle procedure di segnalazione e risoluzione delle violazioni.

Contattare sia le piattaforme che gli avvocati

Cosa fare qualora ci si rendesse conto di essere vittime di una violazione?
Per una gestione efficace della violazione della proprietà intellettuale, è consigliabile adottare un approccio.

In relazione al contatto con le piattaforme sarà utile sapere che parecchie piattaforme hanno stabilito procedure specifiche per segnalare la violazione della proprietà intellettuale, offrendo soluzioni rapide per la rimozione dei contenuti o prodotti illeciti.

Facebook e Instagram permettono agli utenti di segnalare sia violazioni di copyright che contraffazioni di marchi, adottando politiche distinte per ogni tipologia di abuso.

Google implementa un sistema per la rimozione dei contenuti che violano la proprietà intellettuale dall’indice del suo motore di ricerca, garantendo una tutela efficace dei diritti online.

Per tutte le altre piattaforme il suggerimento è consultare le condizioni d’uso della piattaforma e tentare di trovare i link per segnalare la violazione. Nel caso fosse difficile recuperare il modulo per il contatto rivolgersi immediatamente ad un legale specializzato che, forte della sua esperienza, saprà sicuramente come agire.

La tutela della proprietà intellettuale sul web

Garantire la protezione della proprietà intellettuale sul web è fondamentale per preservare gli interessi degli autori e delle aziende. Le violazioni della proprietà intellettuale non solo minacciano la sicurezza e l’integrità delle opere originali ma possono anche comportare perdite economiche significative.

È quindi essenziale adottare misure preventive, come la registrazione dei propri diritti, e utilizzare attivamente gli strumenti forniti dalle piattaforme digitali per combattere la violazione della proprietà intellettuale. Collaborare con esperti legali specializzati può ulteriormente rafforzare la difesa dei propri diritti in ambito digitale.

Dragotti & Associati è uno studio professionale specializzato nella consulenza in materia di protezione della proprietà intellettuale ed industriale.

Questa attività comprende i servizi professionali relativi allo studio, alla stesura ed al deposito di domande di brevetto, modello di utilità, design e marchio di impresa.

I professionisti dello studio Dragotti & Associati assistono il cliente prima, durante e dopo la registrazione di un brevetto per valorizzare e tutelare la sua innovazione.

Per saperne di più contattaci.